Malattie Infettive

U.O. Malattie Infettive

 

 Contatti:

 
 Ubicazione:

Ambulatorio: 4° Livello Edificio B percorso giallo - Tel. 0961 364.7203

Day Hospital: 5° Livello Edificio A percorso arancione - Tel. 0961 364.7091

Mappa interattiva

 Orario di Visita:

Orario di visita ai degenti:

 Direttore:

Prof. Carlo Torti
  - Tel. 0961 364.7106
  - Fax 0961 364.7544
  - Email: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Equipe Medica:

Dott.ssa Chiara Costa
  - Tel. 0961 364.7580
  - Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Vincenzo Pisani
  - Tel. 0961 364.7091
  - Email:


 

PRESTAZIONI E SERVIZI

La Unità Operativa (U.O.) di Malattie Infettive è articolata in 4 principali aree di attività, che si sviluppano in day hospital e in regime ambulatoriale. In particolare, l'attività di day hospital è destinata a pazienti che richiedano uno stretto monitoraggio in assenza di particolare severità clinica, ovvero che richiedano terapie complesse esauribili nell'arco della giornata.
L'attività ambulatoriale è principalmente destinata ai pazienti con patologie croniche (in particolare infezione da da virus epatitici) o per i quali vengano richieste specifiche competenze specialistiche (ad esempio febbri di natura da determinare, patologie di interesse infettivologico generale quali leishmaniosi, mononucleosi infettiva, bartonellosi etc.).
Nello spirito ospedaliero-universitario dell’Istituzione, l’U.O. ha in essere una serie di protocolli di Ricerca Clinica in collaborazione con altre UU.OO. di questo Ospedale e di altri Centri di Riferimento a livello Nazionale e Internazionale. Tali attività sono supportate da finanziamenti regionali ed europei che hanno consentito il reclutamento di unità di Personale dedicato alla ricerca e supporto nell’attività clinica.

 

  • Infezione da HIV
    L'attività, nell’assoluto rispetto della privacy del malato, si svolge sia in regime ambulatoriale che in regime di day hospital dove viene seguita nel tempo l'andamento dell'infezione, prescrivendo al paziente gli accertamenti e le terapie di volta in volta più idonee, con programmazione interna ed automatica dei necessari controlli. L’attento monitoraggio effettuato, consente di limitare alle situazioni di effettiva necessità il ricovero ordinario dei soggetti affetti da infezioni da HIV. Presso la U.O. si prescrivono i farmaci attualmente registrati ma sono disponibili anche farmaci di nuova generazione secondo programmi di accesso allargato per specifiche condizioni di criticità (ad esempio salvataggio terapeutico).
  • Epatiti
    L’U.O. è uno dei centri autorizzati dalla Regione Calabria per il trattamento anti-HCV con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta. L'attività è realizzata per la maggior parte in ambito ambulatoriale o di prestazione ambulatoriale complessa, inclusiva di visita medica, esami diagnostici e di monitoraggio ed ecografia addominale. Il ricovero in regime di day hospital è riservato agli episodi acuti, all'esecuzione di biopsie epatiche, alle complicanze gravi dell'epatite cronica e alla gestione iniziale delle nuove terapie antivirali ad azione diretta per garantire la massima sicurezza e in un rapporto di stretta integrazione con il servizio ambulatoriale. L'obiettivo principale del servizio è la diagnosi e la terapia delle epatiti virali croniche oltre che la prevenzione secondaria, la sorveglianza ed il trattamento di problematiche cliniche acute. Presso la U.O. sono disponibili anche i principali farmaci innovativi acquisiti secondo programmi di accesso allargato al farmaco che consentono di strutturare regimi ad elevata efficacia senza l’impiego di interferone e per specifiche condizioni (ad esempio trattamento di recidive post-trapianto di fegato). Il centro collabora con l’Istituto Superiore di Sanità nello svolgimento di studi osservazionali sul tema. Infine, l’U.O. fa parte dell’iniziativa regionale per la selezione e il follow-up di pazienti che necessitano di epato-trapianto.
  • Malattie tropicali e parassitologia
    L’U.O. è Centro di Riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità per lo studio e il trattamento dell’echinococcosi epatica, patologia endemica in Regione Calabria. In stretta collaborazione con la U.O. di Microbiologia Clinica, l’U.O. svolge altresì attività di diagnosi e cura delle principali malattie da protozoi ed elminti autoctone e da importazione.
  • Infezioni Nosocomiali ed Epidemiologia Ospedaliera
    Le attività si svolgono in regime di consulenza intra-ospedaliera. L'obiettivo principale del servizio è quello di fornire professionalità dedicata al trattamento di infezioni da germi “difficili” in quanto multi-resistenti o pan-resistenti ai farmaci antibatterici. L’U.O. partecipa alla razionalizzazione dell’impiego di antibiotici e antifungini ad alto costo (hospital antimicrobial stewardship) in una moderna ottica di attinenza alle linee guida nazionali e internazionali e alle evidenze scientifiche più recenti. Inoltre, l’U.O. fornisce un supporto dedicato per la sorveglianza e il trattamento post-esposizione a rischi infettivi nell’ambito ospedaliero, in sinergia con la Direzione Sanitaria e l’U.O. di Igiene Ospedaliera (ad esempio screening e profilassi dell’infezione tubercolare).


STRUTTURA E REPARTO

La U.O. è collocata su due piani (4° e 5°). Al quarto piano è collocato il Servizio Ambulatoriale mentre al quinto piano è collocato il Servizio di day-hospital, ciascuno con un suo coordinatore a rotazione tra la dirigenza medica, Personale Medico in formazione e Personale Infermieristico specializzato e dedicato.

 

RICOVERO

Sede Policlinico:

Viale Europa Loc. Germaneto
Campus U.M.G.

 

Sede Amministrativa:

Via Tommaso Campanella
88100 Catanzaro