27 Dicembre 2019

Con il Decreto del Commissario ad Acta n. 140 del 19/10/17 è stato approvato in Calabria il Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale per la Sclerosi Multipla (SM).

Gli obiettivi essenziali del PDTA regionale sono:

  1. definire un percorso assistenziale che garantisca la presa in carico del paziente e assicuri la diagnosi tempestiva di malattia, il monitoraggio clinico strumentale e il trattamento secondo un progetto personalizzato per rispondere in maniera appropriata ai bisogni eterogenei delle persone affette da SM;
  2. creare un modello di rete clinica e assistenziale efficace attraverso una migliore organizzazione dei centri per la cura della SM e un'integrazione dei servizi ospedalieri e territoriali, che garantisca un'omogeneità di accesso alle cure e una migliore gestione dei pazienti, partendo dalle loro reali esigenze;
  3. fornire un’offerta sanitaria adeguata alle reali esigenze dei pazienti affetti da SM attraverso un percorso assistenziale integrato e garantire un’uniforme assistenza sanitaria agli stessi su tutto il territorio regionale.

Per il raggiungimento di tali obiettivi il suddetto decreto prevede che ogni Azienda Sanitaria del territorio regionale:

  1. garantisca il percorso di presa in carico definendo il completo iter socio-sanitario per le persone con SM, in accordo alle indicazioni del PDTA regionale;
  2. formalizzi un proprio documento aziendale sul PDTA SM con gli obiettivi, l'articolazione dei percorsi e le figure professionali coinvolte.

Viste le premesse, lo scopo del presente documento è di definire il PDTA Aziendale per le persone affette da SM dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro.